Manuel Moreno Minuto, Ufficiale di Marina Sommergibilista, in servizio presso lo Stato Maggiore Marina. Nel corso della sua carriera ha prestato servizio su numerose unità militari, comandando il Cacciamine Sapri ed il Sommergibile Gazzana Priaroggia concludendo la propria attività in mare con oltre 17.000 ore di moto in immersione.
Nei suoi incarichi di terra è stato Ufficiale Superiore di Servizio della Centrale Operativa Marittima e responsabile dal 2017 al 2021 della Scuola Sommergibili di Taranto e della Scuola Comando Sommergibili.
Dal 2006 collabora con la Rivista Marittima ed ha pubblicato articoli sulle riviste Storia Militare, Tecnologia & Difesa, Rivista Italiana Difesa, Notiziario della Marina. Dal 2015 collabora con la rivista di geopolitica il “Nodo di Gordio” e “Limes” occupandosi delle analisi strategiche in campo marittimo, mentre nel 2016 è stato coautore del volume “Eurasia e Jihadismo” edito dalla Carocci. E’ membro dei think-tank Eurodefense Italia, CESMAR ed OSS Med della LUMSA.