Andrea Margelletti

Andrea Margelletti

Presidente, Ce.S.I – Centro Studi Internazionali

Cybersecurity Italia

Biografia

Andrea Margelletti, già Consigliere Strategico dal 2012 al 2018, è il Consigliere per le Politiche di Sicurezza e di Contrasto al Terrorismo del Ministro della Difesa.

Andrea Margelletti è stato in diverse occasioni relatore presso la Quarta Commissione “Politiche Speciali e Decolonizzazione” dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite New York per parlare della situazione di sicurezza nella regione del Sahel. 

Andrea Margelletti è inoltre docente presso la Facoltà di Scienze delle Investigazioni e della Sicurezza dell’Università di Perugia e Narni, Scuola Nazionale di Formazione Intelligence, la Scuola Ufficiali e Sottufficiali dell’Arma dei Carabinieri, l’Istituto Alti Studi per la Difesa dello Stato Maggiore della Difesa, il Centro Studi Post-Conflict Operations dell’Esercito Italiano, la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria e il Centro Addestramento di Specializzazione della Guardia di Finanza, il Centro Interforze Intelligence dello Stato Maggiore Difesa.

Commentatore della RAI, Mediaset, CNN, Al Jazeera, SKY, MSNBC, TV2000 e Radio Rai per quanto attiene a problemi internazionali. Editorialista del Messaggero, Il Mattino e del gruppo QN Quotidiano Nazionale.
Il Presidente è, inoltre, nell’Editorial Advisory Board del Journal of Current Affairs, rivista dell’Islamabad Policy Research Institute (IPRI).
È autore del libro “Un mondo in bilico” edito da Eurilink. È Accademico ad Honorem dell’Accademia Angelica Costantiniana, Commendatore pro merito Melitensi dello SMOM – Sovrano Militare Ordine di Malta e Cavaliere dell’OMRI – Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Andrea Margelletti è il primo ed unico membro onorario delle Forze Speciali Italiane.