Massimiliano Capitanio

Massimiliano Capitanio

IX Committee (Transport, Post and Telecommunications Commission), Chamber of Deputies

Cybersecurity Italia

Biography

Massimiliano Capitanio è un giornalista e politico italiano.

Nato il 12 giugno 1974 e Vimercate e cresciuto a Concorezzo (MB), si è laureato in Lettere e filosofia, con indirizzo in Comunicazione sociali, alla Cattolica di Milano con 110 e lode.

Dopo la laurea ha frequentato e concluso un corso di perfezionamento in Management delle pubbliche amministrazioni (MAP) presso la SDA Bocconi.

Iscritto alla Lega Nord Lega Lombarda a metà degli anni Novanta, ha partecipato alla fondazione del Movimento giovani padani, divenendo responsabile federale di quello studentesco.

È autore di libri e giornalista professionista, con una lunga carriera nelle redazioni di diversi giornali. Nel 2009 lavora come caposegreteria dell’assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Milano. Dal 2013 al 2018 è stato vicedirettore dell’ufficio stampa del Consiglio regionale della Lombardia.
Eletto deputato con la Lega nel 2018, è membro della IX Commissione parlamentare trasporti, poste e telecomunicazioni della Camera e Segretario della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi. Sempre dal 2018 è tesoriere del gruppo parlamentare della Lega alla Camera dei deputati.

E’ stato il promotore e primo firmatario della legge 92 del 2019 che ha reintrodotto l’educazione civica obbligatoria e curricolare nelle scuole italiane. Per la Lega si occupa in particolare di telecomunicazioni e digitalizzazione.