Psicologa sociale e criminologa, è esperta di sicurezza (safety e cybersecurity) con approccio basato sul fattore umano e di “digital awareness”.
È presidente e direttore scientifico di Themis, centro ricerche socio-psicologiche e criminologico-forensi, vice presidente di Innovazione e Trasparenza e fondatrice del Link&Think Research Lab, focalizzato sugli aspetti sociali dell’innovazione digitale.
È responsabile dell’area “Cittadinanza digitale consapevole” di Programma il Futuro, un progetto educativo nazionale attivo dal 2014 nella scuola italiana.
È membro di diversi comitati tecnico-scientifici (per es. Master Homeland Security dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, Centro Studi di Intelligence Economica presso Università di Roma Tor Vergata) e editoriali (per es. Construction of Social Psychology; Psychology Applications and Development per InScience Press).
Ha partecipato come mentor al progetto “Women in Cyber Mentorship Programme 2021” dell’ITU (International Telecommunication Union). Fa parte di Women For Security, la community Clusit per accrescere e valorizzare il ruolo femminile nella cybersecurity nazionale.
È autrice di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali, tra le quali si segnala il volume scritto per la Springer “Building a Cybersecurity Culture. How to Bridge the Gap Between People and Digital Technology” (2020).
È responsabile scientifico della rivista digitale Reputation Today, che è che è tra i media partner delle campagne di prevenzione EU-OSHA (European Agency for Safety and Health at Work) in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
L’elenco completo delle pubblicazioni, conferenze e interviste è consultabile a questo indirizzo https://themiscrime.com/it/isabella-corradini