Open Fiber nasce per realizzare un’infrastruttura di rete a banda ultra larga (BUL) in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) in tutte le Regioni italiane. Per realizzare il nostro progetto abbiamo scelto un modello di business “wholesale only” (all’ingrosso) che garantisce un libero accesso a tutti gli operatori interessati, a parità di condizioni, fornendo agli utenti una vasta possibilità di scelta.
La nostra missione persegue gli obiettivi di connettività fissati dall’Unione Europea con EU Digital Compass 2030 e dall’Italia con il Piano Italia 1 Giga, per fornire connettività ultraveloce a cittadini, istituzioni e aziende in tutti i Paesi europei.
Oggi Open Fiber vanta la più vasta rete FTTH in Italia e la terza in Europa. Un’infrastruttura interamente in fibra ottica che permette di raggiungere una velocità di connessione di 10 Gigabit al secondo (Gbps).
Come player infrastrutturale, Open Fiber si occupa della realizzazione, gestione e manutenzione della rete in fibra ottica sia nelle città grandi e medie, con investimento privato, che nei piccoli comuni, dove opera come concessionario Infratel.