Mirko Gatto

Mirko Gatto

CEO Yarix & Head of Digital Security Division, Var Group

VAR Group

Biografia

Mirko Gatto fonda Yarix all’età di 24 anni, nel lontano 2001, quando concepisce l’idea di una società specializzata in cybersecurity. Oggi Yarix è tra i più importanti player sul territorio nazionale, quale società a capo della linea di business Digital Security del colosso italiano Var Group.

Gatto vive a Montebelluna, dove si trovano anche l’headquarter Yarix e il controllo operativo del Security Operation Center per il monitoraggio H24x7x365 delle reti aziendali. Yarix è stata la prima azienda privata italiana a far parte del FIRST – Forum for Incident Response and Security Teams – organismo internazionale che riunisce i soggetti pubblici e privati più importanti per la prevenzione e gestione congiunta di incidenti di sicurezza.

Nel 2014, Mirko Gatto costruisce attorno a Yarix un percorso di crescita per la creazione di un polo di eccellenza per la gestione globale della sicurezza delle imprese attraverso un processo di acquisizioni.

Dal 2015 Mirko Gatto assume l’incarico di Board Member di Var Group. Esperto di cyber security e cyber intelligence, da anni supporta forze dell’ordine ed enti governativi nel campo delle indagini forensi. Da luglio del 2016, la collaborazione con il Ministero dell’Interno viene formalizzata con la firma di un Protocollo d’Intesa per la Prevenzione e il Contrasto dei Crimini Informatici per la difesa delle infrastrutture critiche, con riferimento anche ai potenziali scenari di rischio legati al cyber terrorismo.